la nostra mascotte Stella




Accedi al sito
Accedi al Blog





 

21 giugno - L’Altopiano in cucina

posted by Andrea in Anno2012 on 21/06/2012


 

 

 

 

 

 

Undici appuntamenti con i prodotti tipici dell’Altopiano di Asiago: un’occasione per avvicinarsi alla cucina di un territorio ricco non solo di grandi risorse naturali, sulle quali fonda il suo successo turistico, ma anche di veri e propri giacimenti del gusto. L’opportunità di scoprire quanto la montagna vicentina offre in termini enogastronomici è la rassegna “L’Altopiano in cucina”, organizzata dai ristoratori Confcommercio del Mandamento di Asiago e che quest’anno festeggia il suo ventennale, raggiungendo il record di adesioni per numero di locali coinvolti: sono infatti 12 i ristoranti che hanno deciso di proporre, a cominciare dalla data di esordio, il 21 giugno (una sorta di anticipazione che si terrà in una location particolare, un rifugio, e a pranzo, anziché a cena), speciali menu tutti a base dei prodotti del territorio legati alla stagionalità. Con l’estate, infatti, si entra nel periodo ideale per gustare al meglio i funghi, le patate, il sedano selvatico, i fiori e le erbe come il “buon enrico” o farinele e così via. Senza dimenticare, ovviamente i formaggi e la selvaggina, che non mancano mai nei ristoranti della zona. Ma la rassegna continua anche nell’autunno inoltrato (l’ultimo appuntamento è il 6 ottobre), permettendo così di apprezzare i piatti che ci accompagnano alla stagione fredda.

La rassegna, come si diceva, inizia il 21 giugno con un pranzo speciale che il ristorante Minibar organizzerà al Rifugio Campomuletto a Gallio, a 1.600 metri di altezza sulla strada per le Melette. I piatti proposti rappresentano una sorta di anticipazione della rassegna, visto che si gusterà, dopo un buffet di benvenuto, del “Risotto al kumo con burro di malga e fiori”, del “Risotto alle ortiche con burro di malga”, del “Cosciotto di cervo allo spiedo con mirtilli” e per finire dello “Strudel di patate, miele Rigoni e crema alla vaniglia” (Costo 30 euro, prenotazioni 0424 463156).

Gli appuntamenti proseguiranno poi nelle serate di sabato 14 luglio al Ristorante Bar K2 di Mezzaselva di Roana; sabato 21 luglio al Campomezzavia
di Asiago; sabato 28 luglio a “La Baitina” di Asiago; venerdì 3 agosto a “La tana” di Asiago; giovedì 23 agosto al “Des Alpes” di Asiago ; sabato 1° settembre al “Casa Rossa Ristorante da Riccardo” in località Kaberlaba di Asiago; venerdì 7 settembre Alla Vecchia Stazione di Canove di Roana; sabato 15 settembre alla Trattoria Alle Sette Teste di Enego; venerdì 28 settembre all’Hotel Europa Residence di Asiago; sabato 6 ottobre al Ristorante Alpi di Foza.
Tutti i menu delle serate saranno disponibili, di volta in volta, sul Portale Confcommercio www.ristoratoridivicenza.it e inviati agli iscritti alla newletter del sito.

Cliccando QUI la versione in grande dell’articolo del Gazzettino


Campomuletto SAS di Rigoni Rinaldo - Via Campomuletto - 36032 Gallio VI - P.Iva 03399550247
Pagina Generata in 99.3 millisecondi - Utenti online 1